Esercizio di composizione - Descrizione modificata
Per la realizzazione di questa composizione sono partito generando una serie di parallelepipedi aventi tutti la stessa base ma con altezze diverse, con parametrizzazione per tipo, creandone 6 tipologie differenti nella stessa famiglia.
Questi parallelepipedi tendono a diminuire in altezza mentre ci si avvicina al centro della composizione generata, secondo una griglia non regolare.
Come passo successivo ho realizzato delle lamine sottili (verticali e orizzontali) che ho sfruttato per compenetrare ortogonalmente i parallelepipedi realizzati poco prima.
La prima cosa a cui ho pensato guardando la composizione finita è stato lo skyline di una città, con i parallelepipedi che rappresentano gli edifici e le lamine delle strade o delle pareti verticali.
Un secondo riferimento può essere trovato nel progetto del Keller Fountain Park di Portland, per via di questi volumi con altezze variabili. Tuttavia la Keller Fountain genera uno spazio totalmente diverso e certamente più aperto rispetto a quello generato dalla composizione.