Avanzamento stato di progetto - Valerio Giovannini
Gli oggetti che intendo realizzare, una volta poggiati al terreno, inevitabilmente per la loro forma si metteranno con il lato che guarda il cielo con una certa inclinazione rispetto al terreno stesso. Questo mi ha fatto pensare alla possibilità, anche guardando alcuni progetti già realizzati, ma soprattutto al buon soleggiamento sull'area del parco, di poter applicare su tale faccia un pannello solare in modo da riuscire a sfruttare energia sostenibile e trasformare quello che può essere un semplice arredo in una sorta di "capsula tecnologica". Una postazione di lavoro solare con wifi, dove le persone potrebbero lavorare collegando laptop e smartphone ma godendo dell' atmosfera del parco.
Ho poi lavorato sul perfezionamento della struttura. Inizialmente come primo approccio ai modelli adattivi avevo realizzato dei "tubi" che collegavano le varie sezioni ottagonali.
Però poi a livello di montaggio e materiale forse questa soluzione non è delle migliori. Quindi ho realizzato sempre con un modello adattivo delle vere e proprie aste, tenendo in mezzeria il profilo generatore del solido in modo poi da ancorare i punti adattivi nei vari punti medi degli spigoli delle sezioni ottagonali.
Devo risolvere il problema che mi si presenta agli angoli. Esternamente la mancanza di superficie crea un effetto che in realtà mi piace, perchè l'ombra va a risaltare la forma. Internamente l'eccesso di materiale non è possibile. Forse dovrei creare dei pezzi speciali agli angoli ma con i modelli adattivi non ci sono riuscito.
Commenti
StefanoConverso
Mar, 30/05/2017 - 15:16
Collegamento permanente
Portals of discovery
caro Valerio, come nella citazione di James Joyce fatta a lezione... nel tuo caso l'errore è stato "portal of discovery":
avendo simulato la costruzione, quindi con approccio "dal basso" hai trovato una configurazione costruttiva e "scoperto"
che il punto dolente è diventato invece un miglioramento, o meglio un potenziale da esplorare. Il tuo oggetto sta prendendo
forma tettonica, sta diventanto "archi-tettura". Ora bisogna lavorarci ancora.
Ti stimolo in questo senso, a produrre le componenti per il modello "press and fit" in scala da fare in cartone, come abbiamo
visto al Fab Lab, c'eri?
va decisa la scala, vanno ricavati i pezzi da tagliare e gli incassi da usare.
Valerio Giovannini
Mer, 31/05/2017 - 15:30
Collegamento permanente
Grazie per il feedback!
Salve prof.
Si, ero presente alla visita. Ho iniziato a progettare il modello per la prossima settimana e sicuramente come dice lei, mi sarà di aiuto nel trovare soluzioni costruttive.