Assemblaggio formale parametrico_Booth + 10 parole finali

  • Posted on: 16 June 2020
  • By: Chiara.Stefanelli

1. Per prima cosa ho creato una nuova famiglia > modello generico e mi sono creata attraverso dei piani di riferimento, le linee guida della '' casetta esterna '' ed inserisco tutte le quote, anche quelle angolari che mi andranno a cambiare, in base all'angolo la forma dell'oggetto.

2. successivamente mi vado a creare quella che sarà la ''parete attrezzata'' dei booth.

Questa la realizzerò attraverso il modello di facciata continuo 

mi creo quindi una nuova famiglia basata sul  Pannello di facciata continua e mi creeo attraverso l'uso dei piani  di riferimento e il comando crea estrusione, il mio pannello principale

3. Procedo quindi impostando il Progetto partendo dalla ''parete attrezzata'' : creao nuovo progetto, disegno un muro con le dimensioni che mi servono e nelle proprietà del tipo gli dico quale sarà il pannello di facciata e gli do il pannello principale creato nella precedente famiglia.

7.1.jpg4. Ho gia impostato la mia griglia 50cm  x 50 cm,questi pannelli si andranno a estrudere dalla parete per diventare delle sedute a cubo appunto di 50x50 cm 

9.1.jpg11.jpg5. successivemnte vado a modificare la griglia per fare si che mi si crei un'altro pannello da cui posso estrudere un tavolo e andrò anche a modificarla per assotigliare la parte superiore e darle più movimento controllandolo sempre nella vista 3d.

14.jpgrrrrr.jpginfine ho inserito una figura umana per capire le proporzioni se erano corrette.

17.jpg6. A questo punto vado a creare il Booth vero e proprio che andrà a coprire e integrare la parete attrezzata :

Nuova famiglia > modello generico basato su linea > e creo il mio pannello:

18.jpg19.jpg7. Torno alla mia famiglia iniziale con le linee guida del booth e faccio : inserisci > carico famiglia, e carico quest'ultimo pannello

20.jpg8. una volta caricato lo inserisco andando a impostare i nuovi piani di riferimento 

faccio in modo tale che il pannello segua le linee guida che avevo prefissato 

22.jpg9. A questo punto avro il mio Booth con la copertura che potrà variare in base all'angolo che io scelgo : 

32.jpg33.jpg10. Torno adesso al progetto della parete attrezzata e faccio : Inserisci > carica famiglia e carico i miei tre diversi booth :

0000.jpga questo punto mi metto nella vista dall'alto e posiziono i booth provando inizialmente solo la prima tipologia con la falda classica e facendo una copia speculare della parete attrezzata

28.jpg30.jpgattraverso il comando matrice scelgo quante volte ripetere tutto l'insieme

29_0.jpgIn fine decido di inserire tutte e tre le tipologie diverse di coperture : 34.jpge  questo è il risultato nelle viste 3d35.jpgAnnotazione 2020-06-16 153611.jpgEnscape_2020-06-16-13-16-29.png

 

10 Parole - Finali 

  • Modellazione : definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale
  • Sistema – organizzazione : necessità di organizzare ciò che si vuole modellare
  • Ordine : necessità di avere un ordine prestabilito dei passaggi da eseguire
  • Rigido \ freddo : legato in particolare al modo di visualizzare gli oggetti
  • Progettazione : di qualsiasi cosa senza apparenti limitazioni
  • Variazioni : capacità di poter variare un singolo elemento influenzando tutto il resto
  • Assemblaggio : operazioni necessarie per mettere insieme le varie parti di quello che sarà poi un insieme di piccoli progetti
  • Riferimento : legato alla necessità di delimitare ‘’ il foglio bianco ‘’
  • Forma : legato alla libertà nel poter creare qualsiasi tipo di forma
  • Controllo : in particolare in riferimento sempre alla forma di cui appunto si ha il massimo controllo

Part_to_Whole_04.jpg

 

Installazione, Padiglione Seoul, Corea del Sud

Architetti : HG-A | Componenti in diretta

Anno : 2014 

Fotografie : Kyungsub Shin 

Fonte : https://www.archdaily.com/544023/part-to-whole-hg-a-live-components?ad_medium=gallery

 

 

 

NUOVA OPZIONE : 

Ho provato a modificare il progetto fatto in mìprecedenza ma mi ero resa conto che il problema era in quanto risultasse ''massiccio'' di conseguenza ho preferito provare a estrapolare da questa prima idea gli elementi che mi piacevano e che volevo mantenere : 

TAVOLA_NUOVO_PROGETTO_BIM.jpgDopo aver deciso le modifiche che avrei fatto : 

Ho creato un nuovo modello  generico basato su linea e realizzato il telaio base ndi piani di riferimenti dove successivamente andrò a inserire i diversi elementi.1_0.jpg4_0.jpg5_0.jpg​>Successivamente ho iniziato a creare i diversi elementi :

9.jpg realizzato l'elemento verticale principale realizzo la seduta : 

13.jpg16_0.jpgogni famiglia che creo la salvo con il nome del prorpio elemento, creo infine l'ultima famiglia : la pensilina, successivamente assegno il materiale ai singoli oggetti :23.jpguna volta definito il materiale ho assemblato il tutto : 

37.jpg38.jpgdopodichè ho duplicato e specchiato l'elemento all'interno del file progetto : 

42.jpgC.pngA.png

Dates: 
Martedì, 16 Giugno, 2020 - 15:25
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Commenti

Ritratto di StefanoConverso

...resta lo stesso - è se cambiasse?

:)

SC

Ritratto di Chiara.Stefanelli

Potrebbe cambiare in tutte le sue dimensioni, mi piaceva il cambio di inclinazione e altezza delle falde, ma non avevo pensato che poteva cambiare ulteriormente.

Proverò a fare qualche cambiamento!

 

Chiara Stefanelli

Ritratto di StefanoConverso

potrebbe anche essere costante e il sopra varia, quello che non va è che abbiano la stessa scansione.

potrebbe essere un bancone lungo, costante, e cambia la copertura, e quindi la luce, o viceversa.

E' un bell'embrione di "padiglione-casa lineare", mi ricorda certi lavori di Glenn Murcutt.

 

Ritratto di Chiara.Stefanelli

Ho provato a variare un po', ciò che mi è sembrato cambiasse molto tutto il progetto è stata la disposizione.

Ho cambiato tutta la disposizione dei ''booth'' su un asse longitudinale e cambiando angolazione delle falde e allargando anche alcune casette sono arrivata a questo risultato che mi piace già di più rispetto alla prima opzione : 

1_1.jpg2_0.jpg3.jpg3.png7.png4.png

La ringrazio per il riferimento, non conoscevo  Glenn Murcutt ed è stata una bella scoperta! grazie!