AG - Seduta parametrica - Delivery 2
Per la delivery progetterò una seduta parametrica le cui dimensioni dello schienale e della seduta saranno poste in relazione dalla formula 120 cm - schienale = seduta. In questa maniera al variare dello schienale si otterrà una differente seduta influenzando la postura ed il modo d'uso della stessa. Quando avremo uno schienale pari a 0 la seduta si allungherà permettendoci di allungarci a nostra volta. Quando lo schienale si alzerà al contrario avremo una seduta classica che (speriamo) porti l'utente ad una postura composta.
Come prima cosa disegno la famiglia dell'elemento base a cui darò i parametri (instance) base dello schienale e della seduta. La seconda operazione consisterà nel porre in relazione i parametri della seduta e dello schienale in maniera tale da ottenere il rapporto sopra descritto.
Fatto ciò crerò un parametro condiviso nel gruppo "seduta" che utilizzerò in seguito per creare la mia schedule dalla quale modificherò i parametri della mia panchina parametrica. Il parametro regolerà la lunghezza dello schienale modificando i valori nella formula che definisce il parametro seduta. Chiamero quindi il parametro "schienale condiviso".
Carico sul file di progetto la famiglia del mio elemento.
Effettuo quindi un Array con distanza 10 cm e numero di elementi pari a 80.
Ora creo la mia Schedule dal pannello viste dalla quale modificherò ogni singolo elemento.
Creo la nuova schedule selezionando la categoria dalla quale Revit indicizzerà i parametri e la rinomino "Generic Model Schedule Seduta". Infine aggiungo il parametro prima condiviso presente tra i campi disponibili.Otterrò così una tabella che elenca tutti gli elementi presenti nel file di progetto recanti il parametro condiviso da me selezionato. Posso ora modificare a mio piacimento i valori creando una serie di sedute diverse.