TPP_Concept_Progetto finale_FB_CB_DDD_RDS_LF

  • Posted on: 14 July 2016
  • By: Chiara Barrella

Il concept di progetto proposto per l'esame nasce dall'idea di aggregare più prototipi di un'unica abitazione dalla pianta semplice e funzionale, con il fine di creare un piccolo complesso di cinque unità abitative ragionando in merito all'esposizione ed alle eventuali problematiche legate al soleggiamento per oguno degli alloggi. L'edificio prevede pareti portanti e divisiorie in xlam di cui sono stati individuati i rispettivi pacchetti a seconda della funzione e degli spazi che intercettano. Ogni unità abitativa contiene un soggiorno con cucina, due camere da letto e due bagni e sono tutte disposte di ampi spazi aperti(terrazza, balconi e giardini privati). 

Prototipo pianta                                                   Pianta complesso piano terra                                                                    Pianta complesso primo piano

L'intento è quello di modellare e parametrizzare diversi elementi che compongono il progetto per dare modo ad ugnuno di noi di comprendere e sperimentare al meglio la porgettazione e l'assemblaggio delle parti a partire dalla creazione di nuove famiglie su Revit.

Come prima cosa abbiamo individuato i pacchetti di ogni parete studiando i vari strati che li compongono per classificarne quattro tipologie che andremo a creare nel progetto aggiungendo e modificando gli spessori di ogni strato a seconda dell'evenienza.

-Parete portante esterna
-Parete portante interna (divisoria di due alloggi)
-Parete portante interna
-Tramezzo

Un particolare elemento che abbimo deciso di parametrizzare è la facciata ventilata con pannelli in ceramica che riveste l'intero edificio su tutti i fronti andando a creare nel progetto i montanti e traversi che fungeranno da sostegno del nostro rivestimento modificandoli dalla famiglia già esistente di Revit del "Curtain Wall" a seconda delle nostre esigenze. In un apposita famiglia invece creeremo la nostra lastra in ceramica a cui assegneremo i parametri da noi desiderati (materiale, spessore, ecc.) affiche si adatti, anche con pezzi speciali, perfettamente ad ogni punto della facciata.

Abbiamo deciso di modellare elementi caratterizzanti per gli esterni del complesso importanti dal punto di vista della qualità dello spazio sia in merito all'ombreggiamento che alla vivibilità dello stesso. Come particolare componente di schermatura degli ambienti abbiamo optato un pergolato in legno da posizionare su tutte le balconature e sulla terrazza comune del primo piano. Il pergolato è pensato come unsieme di parti (listelli,trave,pilasto) che verranno create in "famiglie figlie" e assemblate in una famiglia "nidificata". L'elemento DIMA è costitituito proprio dalla trave che presenterà degli appositi incavi affichè i listelli vengano congiunti per incasto. L'idea è inoltre di andare ad assegnare dei parametri specifici affichè dimensione del pergolato e distanza fra i listelli si possano adattare a seconda della posizione e della schermatura che dovranno fornire.

Inseriremo inoltre degli elementi di arredo per esterni già studiati durante il corso e modificati a seguito degli accorgimenti da lei cosigliati.

           http://bim.rootiers.it/node/1693                                                                                  http://bim.rootiers.it/node/1732

Nel prossimo post caricheremo tutto il processo di creazione e assemblaggio su cui stiamo lavorando, mostrando tutti i passaggi che stiamo effettuando in merito al montaggio del modello per arrivare alla progettazione di una vera architettura "tettonica".

Dates: 
Giovedì, 14 Luglio, 2016 - 14:11
Media Image: 
Media Credit: 
FABIO BARDUAGNI_CHIARA BARRELLA_DARIO DI DOMENICANTONIO_ROSSANO DI STASIO_LORENZO FORTUNATO
Student Tags: 
Software Tags: