TPP_Progetto Finale_Smorto-Vigorito

  • Posted on: 1 September 2016
  • By: alessio.vigorito

_Concept

Per il nostro progetto finale abbiamo deciso di realizzare un involucro in X-Lam che andrà a racchiudere dei moduli abitativi già studiati per un precedente esame. Tali moduli di forma cubica, oltre ad essere di dimensioni atte a rientrare nei limiti di un container ISO per un facile trasporto (max 244x259cm), sono studiati per poter soddisfare diverse necessità: dal semplice modulo per un single o una giovane coppia all'accostamento di più moduli per famiglie numerose o altre esigenze. Pertanto la scelta di un sistema costruttivo in Xlam ci è sembrata la scelta più adatta, sia per il trasporto degli elementi che per la possibilità di configurazioni diverse controllate parametricamente.

modello esplicativo.jpg

-Modello esplicativo

 

_Realizzazione delle famiglie

Per la realizzazione dell'involucro saranno studiate delle famiglie quali le pareti verticali, la copertura, il solaio e le fondazioni, alle quali si potranno aggiungere degli infissi e un sistema di listelli per la finitura esterna. Tra i post del blog è stato individuato come utile riferimento il progetto per un'abitazione provvisoria anch'essa in Xlam: http://bim.rootiers.it/node/1935

Per la famiglia della parete ad esempio, è stato progettato un sistema che oltre al pannello in Xlam comprende isolante, finiture ed eventuali bucature. Il tutto è naturalmente controllato da parametri condivisi in modo da essere facilmente estraibili, dalle dimensioni della parete fino allo sbordo dello strato isolante per ovviare ai ponti termici una volta giunti alla fase di montaggio.

parametri oarete.jpg-Parametri della parete e particolare del prospetto anteriore

prospetto parete.jpg- Prospetto della parete, parametrizzazione delle bucature

Foratura.jpg- Vista 3D

Tra le difficoltà riscontrate c'è un problema che non siamo ancora riusciti a risolvere. Nell'immagine sopra è possibile notare come nel forare la parete (e anche nel caso di un incasso nel solaio) il solido di sottrazione parametrizzato in modo da rappresentare la bucatura sembra non "tagliare" tutti gli strati.

 

_Correzioni e futuri sviluppi:

Tra gli aggiustamenti futuri da realizzare ci sarà l'aggiunta di parametri che prevedano uno sbordo laterale dell'isolante e un taglio dell'elemento in Xlam in modo da favorire il collegamento d'angolo delle pareti mediante incastro, andrà inoltre aggiunto un ulteriore elemento di controllo per il lato superiore per il collegamento con la copertura. Nei prossimi aggiornamenti delle famiglie pverrà postato l'iter di realizzazione di almeno una di queste, magari rendendo visibili i colori degli elementi per una più facile comprensione. Naturalmente per l'elaborato finale saranno indicati anche i possibili metodi utilizzabili per il fissaggio delle singole parti dell'involucro.

 

_Revisione

Oltre al problema della bucatura "non visibile" e altri piccoli ostacoli nel campo del software, vorremmo chiederLe delucidazioni su quanto potrebbe esserci sfuggito al fine della realizzazione del progetto.

Dates: 
Giovedì, 1 Settembre, 2016 - 16:42
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: