SBJ - Composizione Tettonica (Aggiornato: Instances - Formule - Face Based Model)

  • Posted on: 10 April 2017
  • By: Stefano Botta

La Consegna prevedeva la realizzazione di una composizione tettonica, a partire dalla progettazione di elementi semplici suddivisi per families con vari types differenti.

Si è partiti dalla creazione di una nuova family, nella quale si sono impostati dapprima dei piani di riferimento, per poi procedere con l'estrusione di un primo parallelepipedo generico i cui lati sono stati ancorati ai piani di riferimento, così da definire per esso i tre parametri dimensionali di altezza (sul piano Front), larghezza e lunghezza (sul Floor Plan).

Dal Pannello Family Types si sono creati più tipi differenti per questa prima family, modificando di volta in volta il parametro altezza (in questo caso si trattava di una sorta di pilastro).

Analogamente si è fatto per la progettazione di altri due elementi, sempre creando più types della stessa family, modificando i parametri in modo tale da ottenere varianti dimensionali dello stesso elemento.

Il secondo elemento è un travetto con quattro types diversi in base al tipo di lunghezza.

Il terzo elemento è stato invece pensato per essere una sorta di piano di copertura.

Una volta progettate e salvate le tre families, si è creato un nuovo file project per la composizione e mediante il comando Load Into Project si sono importati le varie famiglie all'interno del progetto.

Gli elementi a disposizione per la composizion sono quindi i seguenti.

La composizione è stata ottenuta utilizzando tutti le varianti degli elementi progettati, assemblandoli fra loro come a costruire una sorta di architettura composta da elementi prefabbricati sovrapposti e alternati fra loro per ottenere forme e spazi e altezze differenti. 

L'idea era quella di evocare un'immagine tipo, un archetipo iconico come una cattedrale cattedrale ma immaginata come una costruzione di elementi prefabbricati e giustapposti quasi come se si trattasse di una costruzione a secco orientale (o di un'istallazione di ombreggiamento per giardini).

Mediante Camera si è impostata una vista prospettica ombreggiata (quella impiegata come immagine per il post). Infine, mediante Schedule si è prodotto un elenco di tutti gli elementi presenti nella composizione, suddivisi per type e contati (si riporta qui sotto alcuni degli elementi messi in evidenza attraverso la Schedule).

 

AGGIORNAMENTO

Ho deciso di creare una nuova Family sulla base delle ultime lezioni. Questa volta, invece di partire da un Generic Metric Model, ho scelto di creare una nuova famiglia basata su un Generic Metric Model Face Based.

A questo punto ho creato una nuova estrusione (l'ho centrata rispetto ai piani di riferimento del modello per semplificare la successiva introduzione dell'elemento all'interno del progetto). Come parametri ho usato gli shared parameters creati durante la lezione (in questo caso c_larghezza e c_profondità), ma al posto di usarli come type, li ho convertiti in instances, così che ogni elemento all'interno del progetto possa essere modificato liberamente come singolo senza alterare gli elementi della stessa family.

Inoltre ho deciso di impostare una Formula all'interno dei parametri, cosicché la pronfondità risultasse sempre 3/4 della larghezza.

A questo punto ho salvato la Family e l'ho caricata nel progetto, ed essendo un faced base model ho dovuto scegliere su quale faccia di quale elemento presente nel progetto andare a posizionare il mio primo elemento della family.

Così facendo ho creato una pila di elementi uguali sovrapposti fra loro. Ho poi creato una Schedule per organizzarli in una lista in cui comparivano anche i due parametri condivisi di larghezza e profondità.

Attraverso la Schedule, essendo ogni elemento un'istanza, ho potuto modificare liberamente la larghezza (e di conseguenza la profondità) così da produrre elementi con dimensioni decrescenti tutte diverse fra loro, come una sorta di tetto a padiglione gradonato.

Dates: 
Lunedì, 10 Aprile, 2017 - 12:15
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: