SBJ - BG - Progetto d'Esame - BÖCKERTRÄD | Botta - Germano
Stefano BOTTA - Bianca GERMANO
Progetto: BÖCKERTRÄD | Leggere - Studiare - Condividere
CONCEPT
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
Stefano BOTTA - Bianca GERMANO
Progetto: BÖCKERTRÄD | Leggere - Studiare - Condividere
CONCEPT
Abbiamo modificato il progetto presentato in aula in base ai suggerimenti e alle osservazioni che ci sono state poste da parte del professore e di Claudio Devoto, in particolare concentrandoci sulla parte più strutturale e su come andare a scomporre i pezzi, nonché come incastrare questi ultimi.
Dalle revisioni effettuate in classe e al FabLab era venuta alla luce la necessità cercare di alleggerire la struttura, in modo tale da diminuire la quantità di materiale impiegata per la costruzione della seduta-libreria, nonché bisognava trovare una soluzione per far sì che i libri fossero protetti dalle intemperie, o nel caso facilitare la possibilità di spostare i libri in caso di pioggia o comunque durante la notte.
Partendo dalle rifflessioni effettuate sul parco, fra le varie idee che avevamo provato a prendere in considerazione, quella relativa al discorso sul book sharing ci era sembrata un buon punto di partenza da poter bene esplicitare. Il concetto che volevamo proporre era quello di un sistema di sedute - librerie assemblabili in modi differenti; ciò darebbe la possibilità non solo di avere spazi di lettura (nonché punti precisi di raccolta collocazione dei libri), ma anche zone in cui poter studiare o magari anche solo restar seduti a riposare nel parco.
La Consegna prevedeva la realizzazione di una composizione tettonica, a partire dalla progettazione di elementi semplici suddivisi per families con vari types differenti.
Si è partiti dalla creazione di una nuova family, nella quale si sono impostati dapprima dei piani di riferimento, per poi procedere con l'estrusione di un primo parallelepipedo generico i cui lati sono stati ancorati ai piani di riferimento, così da definire per esso i tre parametri dimensionali di altezza (sul piano Front), larghezza e lunghezza (sul Floor Plan).