SBJ - BG - Avanzamento Progetto 2 - Book Crossing (Botta - Germano)
Abbiamo modificato il progetto presentato in aula in base ai suggerimenti e alle osservazioni che ci sono state poste da parte del professore e di Claudio Devoto, in particolare concentrandoci sulla parte più strutturale e su come andare a scomporre i pezzi, nonché come incastrare questi ultimi.
Per ragioni di stabilità e per semplificare il collegamento fra gli elementi, le asole sono state eliminate così da avere pezzi unici con un'altezza costante della sagoma pari a 10 cm. In particolare per la seduta, le assi che componevano il sedile e lo schienale vengono direttamente connesse mediante viti alla libreria e alla sagoma laterale. Quest'ultima è stata munita di incastro forato per essere giuntata al supporto del tavolo.
Il supporto del tavolo è stato distaccato dalla sagoma principale e sono stati disegnati i negativi degli incastri forati della seduta e del secondo supporto del tavolo, così da permettere una giunzione più veloce e facilitata delle parti. L'asola per il tavolino è stata sostituita da fori puntuali e non più orizzontali, bensì inclinati per permettere lo scolo dell'acqua in caso di pioggia.
Il tavolino rimane forato come in precedenza, ma in più vengono aggiunti tre incastri che andranno a inserirsi direttamente all'interno del supporto del tavolo, diminuendo il rischio di ristagno dell'acqua che era presente dell'ipotesi delle asole.
La Struttura principale della seduta + tavolo si configura quindi come l'incastro di tre elementi singoli connessi fra loro.
Come suggerito in aula, le cassette-ripiano per il book crossing sono state ridotte di dimensione per facilitarne la movimentazione e il posizionamento. Queste, a differenza del resto del progetto, sono state pensate per essere costruite in cartone pressato, sempre mediante incastri di parte singole, e riportano delle asole come in precedenza per facilitare l'uso e lo spostamento dei libri.
Le assi di seduta, schienale e ombreggiamento vengono così direttamente avvitate alla struttura invece di essere incastrate all'interno delle precedenti asole che rendevano meno stabile il progetto.
Abbiamo effettuato un computo degli elementi necessari per la struttura, così da avere un'idea del volume e del peso di materiale necessario per costruire la libreria-seduta per book crossing.
Facendo riferimento ai pannelli di legno multistrato marino di cui abbiamo parlato con Devoto, delle dimensioni di 2440 mm x 1220 mm, abbiamo provato a scomporre e posizionare la nostra struttura in modo tale da richiedere il minor quantitativo necessario di materiale per essere prodotta, raggiungendo come soluzione quella di due pannelli di eguali dimensioni, di cui il secondo potrebbe anche essere parzialmente riutilizzato magari per aggiungere elementi di riserva come le assi (che sono state inserite in questo caso nel numero minimo necessario per la costruzione del progetto).