SBJ - BG - Avanzamento Progetto - Book Crossing (Botta - Germano)

  • Posted on: 7 June 2017
  • By: Stefano Botta

Dalle revisioni effettuate in classe e al FabLab era venuta alla luce la necessità cercare di alleggerire la struttura, in modo tale da diminuire la quantità di materiale impiegata per la costruzione della seduta-libreria, nonché bisognava trovare una soluzione per far sì che i libri fossero protetti dalle intemperie, o nel caso facilitare la possibilità di spostare i libri in caso di pioggia o comunque durante la notte.

Siamo ripartiti dalla sagoma principale, quella che caratterizzava il nostro progetto lateralmente, e abbiamo deciso di regolarizzarla per renderla fisicamente più stabile. In questa versione del progetto tale sagoma è solo una, poiché la libreria sarà essa stessa parte della struttura principale della seduta. 

 

Come per la sagoma laterale, così per gli altri elementi, il nostro intento è stato quello di utilizzare per quanto possibile incastri; è questo il caso della base del tavolino, che è stata forata in modo tale da essere incastrata alle strutture che la sostengono.

Per evitare di bloccare lateralmente l'accesso alla seduta, abbiamo ideato un nuovo pezzo frontale che funga da pilastro di sostegno per il tavolino insieme alla sagoma laterale (tale pezzo dovrà quindi essere collegato a quest'ultima).

Il retro della libreria diventa esso stesso parte della struttura della seduta; sull'elemento pieno vengono eseguiti gli stessi tagli atti a inserire gli elementi di seduta, schienale e copertura. Qui abbiamo evitato di fare incastri singoli, bensì abbiamo scelto di disegnare asole lineari così da permettere, qualora necessario, l'uso di altri materiali disponibili per realizzare gli elementi della seduta invece di quelli previsti dal progetto. 

Gli altri elementi orizzontali e verticali della libreria vengono poi sagomati e uniti al retro in modo tale da costituirne la struttura principale.

Tuttavia in questo caso la libreria è stata ideata in modo tale da non avere scaffali fissi, bensì da essere un insieme di "scatole" contenenti i libri e facilmente amovibili e trasportabili altrove in caso di pioggia o durante la notte, risolvendo in questo modo il problema del dover lasciare sempre i libri esposti all'esterno. 

La libreria-seduta per il book-crossing si configura così come un elemento di arredo unico, in cui abbiamo utilizzato assi di legno della stessa lunghezza per costruire seduta, schienale e copertura. Questo dà la possibilità teoricamente di prevedere anche un possibile allungamento della seduta (basterebbe allungare le assi di legno, il tavolino e l'elemento di sostegno frontale), o anche sdoppiare in modo simmetrico l'elemento così da avere due tavolini centrali e due librerie laterali.

Le tre scatole-libreria possono così essere rimosse durante la notte o in caso di intemperie e portate via, oppure anche reinserite nel verso opposto così da chiudere la libreria stessa e proteggerne il contenuto.

Dates: 
Mercoledì, 7 Giugno, 2017 - 20:36
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: