Esperimento dima digitale

  • Posted on: 8 May 2017
  • By: AldMoccia

L'idea nasce da due suggestioni all'apparenza opposte: l'asilo comunale di Guastalla di Mario Cucinella e lo squalo sotto formaldeide di Damien Hirst.
​L'asilo di Guastalla è un edificio composto da una serie di setti, tutti dal perimetro esterno rettangolare ma sagomati all'interno in modo da formare uno spazio che si adatti al gioco dei bambini. L'edificio è ispirato alla storia di Pinocchio nel ventre della balena. Il secondo punto di partenza, l'opera di Damien Hirst, coinvolge un altro abitante dei mari, uno squalo imbalsamato, sospeso all'interno di una teca di vetro riempita di formaldeide. In entrami i casi dunque in una forma esterna regolare è sospeso un qualcosa (un pesce, uno spazio) irregolare e "organico".

Ho deciso dunque di creare una serie di diaframmi, come nel progetto di Cucinella, ma di rivestirne in qualche modo il perimetro interno, più irregolare, in modo da formare una sorta di estrusione che potesse essere utilizzata come seduta. Il primo passo è stato creare una delle quattro parti di cui è composto il setto:​A variare, tramite la traslazione del piano di seduta, possono essere le due linee oblique del poggiapiedi e dello schienale. Per la creazione del secondo pezzo, da porre sopra il primo, ho specchiato questo primo pezzo e ne ho variato le linee. Non potendo specchiare la forma semplicemente rendendo negativa la misura dell'altezza, su suggerimento delle due ragazze che sono venute ad assisterci a lezione qualche settimana fa ho copiato e specchiato la forma ed ho parametrizzato la visibilità. In questo modo la famiglia contiene entrambe le forme contemporaneamente, ma i singoli tipi mostrano solo uno dei due pezzi per volta:​Ho applicato lo stesso procedimento per gli ultimi due pezzi del setto, appartenenti ad una seconda famiglia: 3.PNG​Hoi poi annidato le due famiglie in una terza famiglia, nella quale ho composto il setto:5.PNG​Per realizzare la forma da "sospendere" tra i setti ho invece utilizzato dei cilindri lunghi 3 m e di diametro 5 cm "face based":4.PNG​Ho infine composto la seduta con degli array dei cilindri lungo il perimetro interno del setto:6.PNG​Questo modulo può essere ripetuto più volte per allungare l'estruzione della forma:7.PNGIn questa fase la forma è semplicemente un estrusione. Sarebbe più efficace renderla una forma mossa, creando altri setti dal perimetro interno diverso, magari anche facendola assottigliare alle estremità? In questo modo però la superficie delle sedute sarebbe inclinata, rendendole inutilizzabili (o comunque molto scomode!). O forse il movimento della superficie potrebbe avvenire a setti alternati...

Aldo Moccia

Dates: 
Lunedì, 8 Maggio, 2017 - 11:46
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: