HYM - Parco Cavallo Pazzo - Prime Considerazioni
Il parco Cavallo Pazzo è ubicato nell’quartiere Garbatella di Roma, nella vicinanza della fermata di metro di Garbatella, sviluppato su tre livelli collegati tramite le rampe e le scalinate a pedate abbastanza profonde e comode. Malgrado che non sia abbastanza attrezzato e mantenuto, il parco è molto frequentato dagli abitanti del quartiere soprattutto per la presenza di una scuola sul lato sud.
Sul livello che si trova al centro si ha un campo di gioco per i bambini e il livello più basso e quello più alto sono costituiti da un vasto campo coperto di ghiaia con le panchine messe ai bordi. Questi spazi sono ben esposti alla luce solare e non essendo presente nessun riparo, il soleggiamento eccesivo potrebbe diventare un punto negativo per l’utenza durante le ore pomeridiane.
Quindi visitando il parco quello che ho osservato nei primi minuti è stato la mancanza delle attrezzature necessarie di un parco per i suoi visitatori ed anche di un rifugio dal sole camminando su una sorta di pavimentazione che secondo me raddoppia la sensazione del caldo. Pertanto sarebbe opportuno di pensare a un sistema di percorrenza protetta dal sole che include le sedute, le panchine ed i banchi e che può anche sfruttare dalla vegetazione del parco.
Kitchen21 - Austria
Lakeview Park - Irlanda del Nord
Parc Corredera - Spagna
Wilsonville Park - Stati Uniti