Proposta progettuale 1 _ Pirri-Salvadori

  • Posted on: 9 June 2017
  • By: Paolo Pirri

Il progetto si sviluppa principalmente sul livello piu alto del parco Cavallo Pazzo e nasce dal disagio dovuto all'utilizzo del cancello di ingresso come porta da calcio dai bambini del posto. 

L'idea si basa sulla realizzazione di un oggetto modulare,pratico e smontabile, che sia alla portata di tutti, infatti la sua estrema praticità crea nei residenti del quartiere  un senso di dover comune, in quanto per problemi relativi alla manutezione chiunque può internìvenire. 

L'elemento può essere installato in diverse posizioni all'interno del parco valorizzandolo dal punto di vista estetico; i pali posso essere smontati e riposizionati nelle varie piattaforme presenti sul suolo a seconda delle esigenze del momento, in base magari all'orientamento del sole.

Il progetto si sviluppa in cinque componenti principali: 

1) La porta è stata pensata con una rete che potesse avere la stessa funzione di una racchetta da tennis, così che all'impatto del pallone con la rete, questa possa assorbire tutte le vibrazioni dovute all'urto, in modo tale da restare più o meno ferma.

Il materiale da noi ipotizzato è, quindi, il medesimo di una racchetta: nylon o kevlar. Inoltre la rete è collegata nel profilo interno dei pali attraverso un sistema di aggancio/sgancio estremamente pratico, in modo che chiunque possa intrvenire sulla manutezione o il semplice spostamento delle componenti su un altra piattaforma.

2) i pali , realizzati in alluminio o zinco, possono essere smontati dalla piattaforma e posizionti su altre presenti nel parco. Sono di forma circolare con diametro di 10 centimetri e sono alti intorno ai 2 metri. Essi sostengono la rete e sono attaccati alla piattaforma attraverso un sistema di fissaggio ( vedere l'assonometria sui disegni) 

3) la panca, posizionata sempre sulla piattaforma, è realizzata con dei pannelli di legno marino e si divide in due componenti: seduta e parcheggio biciclette. La parte relativa allo stallo delle biciclette è lunga 1.35 metri e l'ampiezza del foro (in cui all'interno verranno posizionati i mezzi) ha una larghezza di 5.5 centimetri e segue un passo di 22 centrimentri tra un foro e un altro.

4) accanto si sviluppa la seduta con una lunghezza di 1.65 metri, andando ad avere una lunghezza complessiva di 3 metri. La seduta segue le stesse dimensioni del parcheggio delle biciclette, per quanto riguarda altezza e larghezza, tranne per la seduta, che presenta un altezza di 35 centimetri.

 

5) Tra la porta e la panca, con la stessa lunghezza, viene posizionata un'installazione verde, che, oltre ad avere una funzione estetica, consente di distanziare le due componenti in modo tale da coprire lo spazio di elasticità della rete.

Dates: 
Venerdì, 9 Giugno, 2017 - 10:35
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: