SB_VES Hammock_Fase 3_BIM TPP_Sara Bartozzi
Il mio progetto, in seguito a più revisioni, ha seguito molti cambiamenti, che si possono concettualmente così riassumere:
Il passaggio da una struttura composta da flessi, ad una struttura formata da composizioni di curve, è stato dovuto alla necessità di rendere il progetto press & fit, e meno strutturale.
Perciò, queste onde “dure” sono diventate più naturali e morbide, passando dal legno alla yuta, un materiale molto resistente e poco costoso.
---------------------------
REALIZZAZIONE DELLE PARTI
I “binari”
Sono quegli elementi in legno su cui si andranno ad incastrare e regolare gli elementi portanti le pseudo-sdraio, e saranno composti da più fori, in modo che l'utente possa modificare e regolare queste amache a proprio piacimento.
Nuovo > Famiglia > Modello Generico Metrico
Creo la mia nuova geometria, al netti di tagli o buchi per il press&fit. A questo punto, mi creo dei piccoli vuoti all'interno della geometria: credo dei fori per le sdraio e dei tagli per incastrare le traverse.
Imposto i vari parametri tutti come tipo, ad eccezione del parametro lungh che ho impostato come istanza per poterlo modificare in base all'attacco finale delle varie parti.
Le “sdraio”
Sono gli elementi cardine del progetto, fulcro del concetto di versatilità. Reggono il telone di yuta e assumono altezze diverse.
Nuovo > Famiglia > Modello Generico Metrico
Imposto un nuovo piano di riferimento inclinato, e lo blocco. Questo dovrà seguirà la mezzeria delle stecche, con intersezione tra questo e gli assi cartesiani nel centro di rotazione.
Quoto l'angolo e lo parametrizzo, impostando una quota angolare tra la base e il pdr inclinato.
Creo la geometria, i fori e blocco i nuovi piani di riferimento che contengono questa nuova geometria.
A questo punto faccio una quotatura angolare che misuri l'angolo tra l'asse orizzontale e il nuovo pdr.
I parametri sono tutti impostati come Tipo, in quanto non ci saranno variazioni nell'assemblaggio del progetto.
Le traverse
Sono gli elementi di collegamento tra i binari, che rendono la struttura più solida.
Nuovo > Famiglia > Modello Generico Metrico
Qui è stata fatta la medesima realizzazione della famiglia dei binari, con la differenza che i parametri sono stati impostati tutti come parametri di tipo, in quanto il pezzo non ha necessità di essere modificato nel montaggio.
I perni
I perni sono semplicemente gli elementi di collegamento, e sono semplici estrusioni. Essi hanno impostato come materiale il metallo.
Ho creato due tipi di famiglia, il cui parametro che varia è semplicemente la lunghezza
- Tipo 1 – perni per le sdraio _ 49 cm
- Tipo 2 – perni per vasche _ 81 cm
Le pareti
Anche le pareti sono realizzate nei medesimi modi dei precedenti: essere servono a creare delle vasche che contengano piante e arbusti, i quali possano fare da contrappeso a questa struttura mobile.
Le ho suddivise in due famiglie: una per le pareti parallele ai binari e una con le spallette perpendicolari.
A sua volta, questa ultima possiede due tipi di famiglie, in modo che gli incastri si alternino per maggiore stabilità.
In tutte le famiglie, ai fini del render finale e per il calcolo del peso, ho impostato un parametro di tipo “Materiale”; successivamente ho impostato una texture simile ai vari materiali (legno, yuta, metallo).
Tipi di famiglia > Nuovo materiale […] > Crea nuovo materiale > Aspetto > Immagine
-------------