FB_Impressioni Parco Cavallo Pazzo

  • Posted on: 12 September 2017
  • By: F.Battella

Il Parco Cavallo Pazzo è situtato nel quartiere Garbatella, tra le vie Ignazio Persico, via Giovan Battista Magnaghi e via Antonio Mannucci; e si trova a pochi passi dalla stazione Ostiense. Il parco è situato su una pendenza, che permette l'articolazione di tre terrazzamenti collegati da rampe e scalinte. I terrazzamenti presentano altrettanti spiazzi ricoperti di ghiaia circondati da zone verdi con prato ed alberi.

Parco_3.jpg

 Lo spiazzo situato nel terrazzamento più in basso è il più grande e presenta solamente alcune panchine posizionate lungo il bordo, e presenta problemi di ombreggiamento.

Parco_4.jpg

In quello intermedio è situata l'area giochi per bambini con alcuni giochi e l'apposita pavimentazione.

Parco_2.jpg

Lo spiazzo in alto è invece il più piccolo, quasi per niente ombreggiato, e con poche panchine.

Parco_1.jpg

Il parco è sembrato subito accogliente, entrando si avverte una sorta di distacco, anche minimo, dalla città favorito anche dalla fila di alberi che ribadisce la recinzione, e dalla presenza di molta vegetazione.

Parco_5.jpg

Visitando il parco si nota che viene molto frequentato dagli abitanti del quartiere, in particolar modo da mamme con i bambini, sia per lo spiazzo dedicato al gioco, sia per il carattere "chiuso e distaccato" del parco, che garantisce maggiore sicurezza e permette ai genitori di lasciar giocare tranquillamente i loro figli. 
L'assetto attuale del parco favorisce la suddivisione di funzioni nei tre terrazzamenti, ma senza stravolgere la sua identità di area verde di quartiere. La frequentazione del parco di molti bambini fa pensare subito all'espansione dell'area a loro dedicata in un altro spiazzo, ma è anche possibile realizzare qualcosa per le altre fasce di età, o semplicemente riqualificare l'arredo, ad esempio con panchine dotate di una copertura per l'ombreggiamento. 

Dates: 
Martedì, 12 Settembre, 2017 - 15:34
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: