FB_Proposta Progettuale
Dopo il sopralluogo al Parco Cavallo Pazzo ho iniziato a studiare quali potessero essere alcune criticità dello stesso, e dalla mia analisi è emerso un forte bisogno di potenziare e sistemare le panchine già presenti, e una grande mancanza di ombra, in particolare per quanto riguarda il terrazzamento più in alto e quello più in basso.
Questo mi ha portato quindi a pensare ad un oggetto che assolva ad entrambe queste criticità e potesse inoltre essere collocato in entrambi gli ambienti più soleggiati. Ho inoltre pensato che l'oggetto potesse avere anche un elemento che manca totalmente nel parco, ovvero dei piani di appoggio, come tavolini, ripiani, ecc.
Un altro obiettivo che mi sono posto è stato quello della variabilità dell'oggetto, ovvero che esso possa assumere differenti configurazioni a seconda della situazione.
L'idea è quidi quella di un oggetto composto da tavolo, seduta e copertura per l'ombra.
Dopo alcuni disegni e tentativi sono arrivato a concepire un oggetto composto da due basi dalla forma triangolare che presentassero degli alloggi lateralmente dove poter appoggiare degli assi di legno che fungessero da seduta e piano di appoggio.
Questa idea si è poi evoluta rendendo questi triangoli più "snelli" e aggiungendo anche dei tubi che reggono una tenda per ombreggiare il tutto.
In questa ultima versione ho introdotto anche la possibilità di poter spostare facilmente le tavole di legno che formano seduta e tavolo grazie a dei semplici incastri in modo da poterne regolare l'altezza e ottenere ad esempio un piano unico più grande e potersi sdraiare.