FB_Progetto_TriBench
TriBench
Idea Progettuale:
Il progetto TriPanca nasce in seguito ai sopralluoghi al Parco Cavallo Pazzo in cui ho notato alcune esigenze/mancanze dell'aredo urbano presente. Innanzitutto le panchine presenti nel parco necessitano di manutenzione o sostituzione; inoltre non sono presenti piani di appoggio come ad esempio dei tavolini; infine due dei tre terrazzamenti durante la maggior parte del giorno sono poco ombreggiati. L'obiettivo era quindi quello di creare un oggetto che potesse sostituire alcune delle panchine presenti con l'aggiunta di piani di appoggio e tavolini, e che fornisca ombra almeno per chi usufruisce delle sedute. Ho cercato di perseguire questo obiettivo utilizzando pezzi ad incastro e facili da montare e smontare, e con la possibilità, da parte dell'utente, di poter modificare l'oggetto a seconda delle situazioni.
Progetto:
Il progetto finale consiste in due "piramidi", costituite da aste appoggiate su dei piedini alle estremità; tra queste due "piramidi" sono poste le aste che, poste a diverse altezze possono configurarsi in una seduta ad h= 36cm, una seconda seduta più alta ad h= 56cm, ed un piano di appoggio/tavolo ad h= 76cm, queste si incastrano in delle aste "speciali" che presentano delle apposite scanalature. Le due "piramidi" presentano in sommità un'asta con gli alloggi per delle aste che diventano i montanti per la copertura, le stesse aste sono utilizzate inoltre anche per i traversi della copertura, ed avendo entrambe dei fori quadrati in sommità esse sono messe perpendicolarmente tra di loro e fissati con una stecca.
Creazione delle famiglie:
1- BASI:
PIEDE BASE:
Ho creato una famiglia metric generic model in cui ho disegnato la forma della basetta. Dopodichè ho impostato i parametri in modo da poter variare l'altezza del piedino e la quota dei fori per l'aggancio dell'altro pezzo che compone la base.
APPOGGIO BASE:
questa volta si tratta di una famiglia "face based" ed infatti ho disegnato l'oggetto in modo da poter poi agganciarlo al piede utilizzando i fori come punto di riferimento.
ASTA NON SCANALATA:
anche questa famiglia è "face based", ed ancora una volta ha come riferimento i fori che la ancorano alle basi.
ASTA DI IRRIGIDIMENTO A TERRA:
la famiglia è del tipo "face based". Ho realizzato innanzitutto l'estrusione dell'asta con i fori, o meglio scanalature, per incastrarla nei piedi delle basi. Dopodichè ho utilizzato la sezione dell'asta non scanalata per realizzare gli alloggi delle aste verticali che fungeranno da montanti per la copertura.
ASTA DI IRRIGIDIMENTO IN SOMMITA':
Questa famiglia è molto simile alla precedente, cambiano solamente i fori di aggancio ai piedi delle basi.
ASTA SCANALATA:
dopo la creazione di un ennesima famiglia "face based" stavolta ho realizzato un'estrusione un pò più complessa ed ho aggiunto i fori usando le "void extrusion".
ASTA SEDUTA:
basandomi poi sulle scanalature realizzate sull'asta dove appoggiare questo elemento ho creato i fori su quest'asta, in un altra famiglia "face based".
STECCA DI BLOCCO COPERTURA:
infine ho realizzato questa semplice stecca ancora una volta con una famiglia "face based".
ASSEMBLAGGIO:
1- Montaggio delle basi: posiziono il primo piedino (il + basso) in posizione verticale, vi inserisco un appoggio tramite gli appositi fori, dopodichè aggancio il secondo piedino all'appoggio posizionato sul precedente piedino. Ripeto queste operazioni fino al nono piedino (il + alto) realizzando così mezzo triangolo di base; ripeto ancora fino a completare il primo triangolo, passando poi a realizzare il secondo triangolo prima del prossimo passaggio.
2- Fisso le due metà dei triangoli inserendo le due aste che presentano gli alloggi per i montanti della copertura, una in sommità ed una al centro della base.
3- Irrigidisco ora i due triangoli usando le aste non scanalate ed inserisco quelle con le scanalature alle tre altezze= 35, 55 e 75 cm.
4- Inserisco i montanti nei loro alloggi.
5- Ripeto i passaggi fino al 4) per realizzare una seconda piramide.
6- Inserisco le aste per le sedute unendo le due piramidi.
7- Per montare i traversi ne posiziono uno ad uno, inserendo man mano le stecche che fissano montanti e traversi.
La TriBench può inoltre essere assemblata modularmente per ottenere differenti configurazioni.