seconda consegna "imprenditoriale"
Continuando l'esercitazione precedente, ora andiamo a creare un lavoro "imprenditoriale" inserendo il computo del progetto.
Riprendendo la seconda consegna, ne ho modificato la composizione
3D
pianta
viste
andiamo a creare la nostra tabella di computo e quindi le schede:
VIEW --> SCHEDULES --> SCHEDULE/QUANTITIES -->
stiamo lavorando su un modello generico quindi scegliamo GENERIC MODEL -->
inseriamo cosa vogliamo all'interno delle nostre tabelle, noi vogliamo elencarne la tipologia, la quantità e il ritorno economico: selezioniamo TYPE, COUNT
Per il ritorno economico, dobbiamo andare noi a creare il parametro: CREO IL NUOVO CAMPO --> chiamo il nuovo parametro "ritorno e vado a selezionare "TYPE" e nel comando a tendina TYPE OF PARAMETER seleziono NUMBER --> ok
ora ho creato una nuova vista, la tabella
sulla colonna del ritorno vado ad inserire il costo di ogni pezzo e ogni volta, revit mi chiede se questo, può essere applicato ad ogni tipo di elemento uguale
assegno il costo ad ogni pezzo
Voglio fare un osservazione, una volta creata questa scheda, nel caso serva eliminare uno o più elementi, possiamo farlo direttamente da qui, semplicemente selezionando gli elementi che riteniamo opportuni e cancellando. automaticamente spariranno.
torniamo a noi.
andiamo a fare il calcolo totale dei nostri pezzi e del guadagno:
SCHEDULE PROPERTIES --> FORMATTING --> seleziono RITORNO --> nell'ultima tendina seleziono CALCULATE TOTALS.
faccio lo stesso per COUNT
SORTING/GROUPING --> SELEZIONO GRAND TOTAL --> DALLA TENDINA SELEZIONO TOTAL ONLY --> OK
così ho inserito alla fine della tabella il totale del costo e dei pezzi
eliminiamo tutte le viste che non ci interessano per un file imprenditoriale (manteniamo solo il computo) e salviamo il nostro file con un nome adeguato.