seconda consegna "imprenditoriale"

  • Posted on: 10 April 2018
  • By: Jlaria.Volpi

Continuando l'esercitazione precedente, ora andiamo a creare un lavoro "imprenditoriale" inserendo il computo del progetto.

Riprendendo la seconda consegna, ne ho modificato la composizione

3D

pianta

viste 

andiamo a creare la nostra tabella di computo e quindi le schede:

VIEW --> SCHEDULES --> SCHEDULE/QUANTITIES -->

stiamo lavorando su un modello generico quindi scegliamo GENERIC MODEL -->

inseriamo cosa vogliamo all'interno delle nostre tabelle, noi vogliamo elencarne la tipologia, la quantità e il ritorno economico: selezioniamo TYPE, COUNT

Per il ritorno economico, dobbiamo andare noi a creare il parametro: CREO IL NUOVO CAMPO --> chiamo il nuovo parametro "ritorno e vado a selezionare "TYPE" e nel comando a tendina TYPE OF PARAMETER seleziono NUMBER --> ok

ora ho creato una nuova vista, la tabella

sulla colonna del ritorno vado ad inserire il costo di ogni pezzo e ogni volta, revit mi chiede se questo, può essere applicato ad ogni tipo di elemento uguale

assegno il costo ad ogni pezzo

Voglio fare un osservazione, una volta creata questa scheda, nel caso serva eliminare uno o più elementi, possiamo farlo direttamente da qui, semplicemente selezionando gli elementi che riteniamo opportuni e cancellando. automaticamente spariranno.

torniamo a noi.

andiamo a fare il calcolo totale dei nostri pezzi e del guadagno: 

SCHEDULE PROPERTIES --> FORMATTING --> seleziono RITORNO --> nell'ultima tendina seleziono CALCULATE TOTALS.

faccio lo stesso per COUNT

SORTING/GROUPING --> SELEZIONO GRAND TOTAL --> DALLA TENDINA  SELEZIONO TOTAL ONLY --> OK

così ho inserito alla fine della tabella il totale del costo e dei pezzi

eliminiamo tutte le viste che non ci interessano per un file imprenditoriale (manteniamo solo il computo) e salviamo il nostro file con un nome adeguato.

 

Dates: 
Martedì, 10 Aprile, 2018 - 11:35
Media Image: 
Student Tags: