Rsc - Torre B piano 11
Per il tema della residenza temporanea ho scelto di organizzare il piano a disposizione nel seguente modo:
-due tipologie di residenza, una con loggia ed una senza rispettivamente di 48mq ca e di 40mq ca (in verde e in giallo);
- degli spazi di condivisione (colorati in rosa);
- il restante spazio inteso come distribuzione nonchè spazio di aggregazione.
Ho iniziato quindi col pensare alle partizioni: il mio obiettivo era quello di avere un sistema costruttivo abbastanza semplice per cui ho pensato alla tecnologia dei pannelli in legno x-lam che sono autoportanti e di trasportabilità più o meno accessibile. Ho quindi pensato a due tipi di pareti per l'appartamento: quella esterna portante e quella di tamponatura che definisce lo spazio del bagno nel seguente modo...
ho aperto il file di progetto delle torri > sono andata al piano assegnatomi ( B11) > nel campo Architecture > wall > basic wall > edit type > per prima cosa duplicate in modo da personalizzare la parete che si sta per creare > quindi cliccando su edit > definisco la struttura nella varia stratigrafia.
Ho quindi definito tre tipi di aperture:
1. una finestra più piccola per il bagno;
2. una finestra media;
3. un balcone;
mentre per la porta ho utilizzato una presente già nel programma.
In seguito alla revisione fatta ieri ho rivisto alcune cose: prima di tutto ho rivisto il rivestimento esterno.
Quest'ultimo l'ho immaginato realizzato mediante un curtain wall realizzato con montanti in alluminio e pannelli realizzati dall'assemblaggio di diverse sezioni di bamboo.
questo è il pannello da assemblare:
ed ecco la composizione:
Per la chiusura verticale allora ho pensato ad una struttura leggera fatta in legno in cui all'interno verranno inseriti pannelli di isolante, questa struttura verrà uniformata all'esterno e all'interno con uno strato di compensato a cui sarà interposto uno strato di impermeabilizzante.
Questa è la struttura in legno "riempita" da isolante:
Questa è la parete assemblata:
completo il mio post con le tavole: