terza consegna_ Progetto finale

  • Posted on: 8 September 2020
  • By: Francesca Sforza

Per quest'ultima consegna ho voluto progettare una struttura a scala umana che potesse avere diversi utilizzi.

1) Il primo passaggio è quello di creare la famiglia figlio:
Dopo aver aperto il programma si apre una nuova famiglia in "metric generic model line based" con cui realizzo il gradino che mi servirà per realizzare il progetto.

Traccio i piani di riferimento, in pianta e sezione, e creo un' estrusione che allineo e vincolo ai piani di riferimento attraverso il lucchetto. Successivamente, cliccando su "family types", parametrizzo le tre dimensioni del gradino. Creo i parametri di larghezza, lunghezza e spessore (tutti di tipo).

Dopo aver verificato anche in 3D il funzionamento dei parametri salvo la famiglia "figlio1_gradino".

Procedo alla creazione di un secondo figlio. Come per il precedente apro una nuova famiglia in "metric generic model line based" con cui realizzo l'asta che utilizzerò nel progetto.
Anche qui traccio i piani di riferimento, creo un'estrusione e i relativi parametri. Questa volta il parametro della lunghezza sarà un parametro di istanza.

Verifico di nuovo il funzionamento dei parametri e procedo salvando la famiglia "figlio2_asta".
2) Il secondo passaggio è la creazione della famiglia madre:
In questo caso apro una nuova famiglia in "metric generic model" in cui realizzo il teaio di base della mia struttura.Nella famiglia madre lavoro in prospetto e inizio tracciando delle reference lines che costituiscono il mio teaio. Ogni volta che si crea una nuova linea di riferimento bisogna selezionare il piano di riferimento. Inserisco le quote angolari e le parametrizzo tramite valori di tipo e di istanza: angolo a (tipo), angolo b (tipo), angolo c (istanza), angolo d (istanza).

Adesso inserisco le due famiglie figlio, una alla volta, all'interno della madre tramite il comando load family. Appariranno nella finestra Project Browser sotto la voce Generic Models e selezionato l'elemento  si clicca su posiziona piano di lavoro. Posiziono il figlio asta su una delle linee di riferimento e lo allineo alla reference line chiudendo il lucchetto. Faccio quest'operazione per ogni figlio e linea di riferimento disegnata.

Salvo la famiglia "madre_ teaio di base".

3) Il terzo  step è creare la famiglia nonna:

Apro una nuova famiglia in "metric generic model" in cui vado a realizzare l'assemblaggio di più famiglie madri.

Carico tramite load family la famiglia madre del telaio di base. Realizzo in pianta una griglia con dei piani di riferimeno distanziati tra loro alla stessa quota sulla quale andrò a posizionare il mio telaio. A questo punto, anche dalla vista 3d, mi vado a cambiare i parametri fino a raggiungere la forma che più mi piace.

Procedo con il salvataggio  della famiglia "nonna_assemblaggio". 

4) Il quarto e ultimo passaggio è quello di aprire il file di progetto

Una volta aperto il progetto inserisco tramite load family la mia famiglia nonna e la posiziono scegliendo la luce che valorizza al meglio la forma ottenuta.

Dates: 
Martedì, 8 Settembre, 2020 - 14:02
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: