Consegna finale
Il mio progetto nasce dall’idea di utilizzare pochi e semplici componenti, che montati insieme diano vita ad un oggetto dinamico, ad un’opera che non sia solo da guardare ma su cui si possa salire, ci si possa sostare e passarci in mezzo. Attraverso il processo parametrico è bastato cambiare il valore dei parametri per creare incastri e variazioni di forma.
Per l’assemblaggio sono partita dalla costruzione dei componenti più semplici, che potremmo chiamare famiglie figlio, che ho poi inserito all’interno di un sistema gerarchizzato. Infatti questi componenti sono stati in alcuni casi inseriti in delle altre famiglie, che chiameremo famiglie madre, e tutti quanti sono poi stati inseriti in un progetto in cui sono poi stati assemblati tra di loro e sono stati variati i parametri, arrivando cosi a questo risultato.
Più nello specifico sono partita dalla creazione di 3 componenti di base, due di questi, realizzati in un template Generic model, li ho direttamente inseriti nel progetto, dove ho creato un abaco per schedarli e facilitare il cambio dei valori. L’altro componente di base l’ho invece creato in un template Generic model line based, che a differenza dell’altro ha una serie di piani di riferimento e un parametro di lunghezza già impostati. Questo oggetto l’ho poi caricato in un’altra famiglia dove avevo creato un “telaio” fatto di linee di riferimento con delle quote angolari. Ho vincolato l’oggetto al telaio in modo da poterlo far ruotare al cambiare dei gradi della quota angolare. Infine ho inserito anche questo nel progetto finale.
Qui mi è bastato appunto posizionarli e cambiare i valori nelle schedules che avevo creato per ottenere il risultato finale.
trave line based
inserimento della trave line based nel "telaio" costruito con le reference line
i componenti creati a partire dal metric generic model
caricamento dei componenti nel progetto e il loro assemblamento
il risultato dell'assemblaggio