Consegna 03 idea di progetto Di Meola, Marchese, Pellegrini , Vasilache

  • Posted on: 25 June 2021
  • By: Matteo Di Meola

 

L’idea di progetto nasce dal voler rendere visibile l’origine del materiale e il processo di trasformazione del medesimo, per rimarcare l’iniziativa di urban retree, che riusa il legno degli alberi abbattuti nelle ville storiche di Roma, altresì destinato al macero, per creare arredi urbani per la città.

Il progetto è dunque oggetto luminoso, un totem multiuso destinato ad essere parte integrante dell’arredo degli spazi pubblici delle ville romane, per caratterizzare lo spazio e farlo percepire sotto una nuova luce.

Come un albero, che si trasforma e diventa un oggetto polifunzionale, anche lo spazio percepito tramite questo oggetto luminoso assume una conformazione diversa.

L’intenzione, nell’ottica di minimizzare gli scarti, utilizza come elemento di partenza la tavola di legno derivante dalla sezione longitudinale della corteccia, la quale viene tagliata in lastre verticali sagomate e ricomposta, nella forma circolare di un tronco, ma trasformato e cambiato.

Essa racchiude al suo interno il cuore più ruvido e naturale, derivante dallo scarto esterno della tavola dove è presente la corteccia del legno, che funziona da elemento sul quale si vanno a posizionare le bande LED luminose rivolte verso l’interno.

Dates: 
Venerdì, 25 Giugno, 2021 - 10:22
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: