Prima consegna - Fioravanti
Buongiorno,
questo è il mio post per spiegare il flusso di lavoro usato nella prima consegna.
- Per realizzare l'immagine prospettica necessaria alla consegna ho avuto bisogno di 4 nuove famiglie, per crearle ho aperto il programma Revit, quindi un nuovo template, scegliendo il modello Metric Generic Model e al suo interno nella vista dall'alto ho realizzato 2 nuovi piani, uno verticale e uno orizzontale. Nella vista laterale ho realizzato un uletriore piano orizzontale parallelo alla linea di terra.
- Ho inserito due nuove quote in pianta e una in alzato, per misurare la distanza tra gli assi principali presenti di default nella schermata con i nuovi piani creati.
- Poi con il comando Family Types vado a creare 3 nuovi parametri L, l, e h. Nella prima famiglia imposto che il parametro L e h sono uguali e decido che l dovrà essere 2/3 di L. Realizzo quindi 3 tipi con i medesimi rapporti tra i parametri che variano al variare di L (1m, 2m e 3m).
- Una volta creati i parametri li collego alle quote e lo faccio assegnando l'etichetta.
- Tramite il comando estrusione realizo un parallelepipedo di pianta rettangolo, che poi collego e vincolo tramite i lati ai piani realizzati sia in pianta che nella vista laterale.
- A qusto punto la prima famiglia creata (FRV - Cubo_l_dueterzi) avrà le caratteristiche assegnate e tre tipologie diverse.
- La seconda famiglia ( FRV - Torre_h_ventiL) è stata realizzata facendo variare il rapporto tra i parametri, che restano funzione di L, infatti l=L e h=20L. Anche per questa famiglia ho previsto 3 Tipologie che dipendono dalla variazione di L (1m, 2m e 3m).- La terza famiglia ( FRV - Torre_l_ventiL) è stata realizzata facendo variare il rapporto tra i parametri, che restano funzione di L, infatti h=L e l=20L. Anche per questa famiglia ho previsto 3 Tipologie che dipendono dalla variazione di L (1m, 2m e 3m).
- La quarta famiglia ( FRV - Torre_h_ventiL_listanza) è stata realizzata con il medesimo procedimento, assegnando però l'istanza solo al paramento l che ora è in grado di variare autonomamente e liberamente. h resta un parametro funzione di L (h=L*20), anche per questa famiglia ho previsto 3 tipologie che dipendono dalla variazione di L (1m, 2m e 3m).
- Una volta create le famiglie, apro un nuovo progetto in Revit e le carico al suo interno.
- Per realizzare la mia composizione ho creato prima 7 livelli a quote differenti.
- Poi ho posizionato all'interno del progetto i diversi tipi, contenuti nelle famiglie, nei vari livelli. Sono intervenuto poi anche con la modifica dell'istanza nei tipi che avevo previsto.
- Tramite il comando camera definisco in pianta la posizione della vista prospettica.
- Dalla vista ho completato la composizione, spostando gli oggetti nella scena agendo su l'elevazione dal livello.
- In fine con il comando Schedule/Quantities ho analizzato solo il Generic Models in funzione della famiglia e del tipo, ottenedo così un abaco di tutti gli oggetti presenti nel progetto, che poi ho raggruppato secondo le famiglie d'origine.