TPP _ Esame

  • Posted on: 26 June 2017
  • By: ila.pandolfi

Una volta capito come modellare i pezzi singolarmente ed assegnargli dei parametri posso passare al montaggio vero e proprio della seduta.

Questa è la seduta base, composta da 16 boomerang, inclusi gli appoggi, infilati su un'asta per una lunghezza totale di circa 62 centimetri. Il costo di una seduta singola è inferiore a 20 euro. Infatti una tavola di compensato di pino marino di 122x244 cm, del costo di 10 euro, contiene tutti e 16 i boomerang necessari alla realizzazione della seduta, più gli elementi per mantenere la spaziatura tra un boomerang e l'altro. A questi 10 euro va aggiunto il costo delle aste che sostiene il tutto, che possono essere d'acciaio o di un legno abbastanza resistente come quello di un palo di scopa.

Di seguito un esempio di un pannello di compensato:

A partire da questa seduta base è quindi possibile unire più pezzi a formare una panchina più lunga

per la realizzazione del plastico ho creato un file per il taglio laser (su un foglio di cartonlegno 50x70) degli elementi sufficienti a montare una seduta da 6 posti.

Dates: 
Lunedì, 26 Giugno, 2017 - 15:22
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

(nelle varie configurazioni)
Non è chiaro dal post, chiariscilo!
Era un tema uscito anche dalla revisione con Devoto, il quale aveva introdotto la possibilità di fresare
mutuamente i pezzi per poterli "bloccare" tra loro a incastro.

Inoltre, penso sia molto importante arrivare a un press and fit,
nel tuo caso abbastanza rappresentativo della montabilità "reale" - Lo farai?

Facci sapere!

 

 

Ritratto di ila.pandolfi

Avevo pensato di mettere semplicemente dei bulloni da un lato e dall'altro della seduta e stringere, così potrebbe funzionare?

Per quanto riguarda il press and fit ho stampato i pezzi del plastico e li ho infilati su un tondino di legno, basta che specifichi che questo sarà anche il montaggio nella realtà?

Grazie!

Ps: purtroppo domani non riesco a venire a revisione :( 

Ritratto di ila.pandolfi

Il problema della fresatura è che avendo uno spessore della tavola di compensato già esiguo ho pensato che non resistesse bene, per questo avevo optato per seghettare il telaio e stringere il tutto con due bulloni.