COMPOSIZIONE TETTONICA_Francesco Battella
Ai fini dell'esercizio ho realizzato con revit i componenti che permettono l'assemblaggio della famosa sedia rosso-blu di G. Rietveld:
La composizione è costituita da nove tipi di oggetti: Braccioli, Schienale, Seduta, Travetti Orizzontali (3 tipi), Travetti Verticali (3 tipi).
Questi oggetti sono stati realizzati operando i seguenti passaggi:
Inizio creando un nuovo file Famiglia su Revit, utilizzando il "modello generico metrico":Quindi, nella vista in pianta, creo dei piani di riferimento paralleli a coppie tra di loro. Dopodichè si procede ad inserire le quote parziali tra i piani dal menù "Annotate"--->"Alligned". Ad ogni quota assegno poi un parametro con il comando "Create Parameter" a cui assegno un nome.
Poi creo l'estrusione che andrà allineata e bloccata ai piani di riferimento.Una volta terminati questi passaggi in pianta, devo ripeterli in una delle viste in prospetto così da bloccare e poter poi modificare l'altezza del mio oggetto.
Finito questo procedimento passo a creare i vari tipi di oggetto che dovrò poi inserire nel progetto finale, assegnandogli le diverse misure secondo i parametri che ho creato in precedenza.
Ora carico nel progetto un oggetto che ho creato nella famiglia, che potrò poi modificare a mio piacimento anche nel file di progetto. Adesso posso passare all'assemblaggio andando a segnare con dei piani di riferimento la posizione dei vari pezzi.
Una volta assemblata la mia sedia accedo al menù delle "schedule" ed estraggo la tabella per segnare il numero degli oggetti utilizzati per ogni tipo.
Infine con il comando camera imposto alcune viste dell'oggetto.
Commenti
StefanoConverso
Ven, 31/03/2017 - 12:46
Collegamento permanente
Un classico
Francesco, è un classico, ti confesso, delle prime esercitazioni del corso.
Nonostante il riferimento a Rietveld sia comprensibile, e anche giusto, soprattutto per variazioni
di componenti "per tipo", il montaggio nella famiglia che hai costruito non mi convince, non replica
il metodo che abbiamo introdotto. Insomma, non hai "simulato" il processo bene.
Ma questo perché al momento non hai ancora tutti gli strumenti, non per tua colpa.
Ti inviterei, se vuoi, a provare una composizione piu semplice, stavolta magari lavorando
con la variazione "infinitesima", per istanza o come definita a lezione "Toyota".
E tentare quindi una nuova composizione che sia più "bottom up".
StefanoConverso
Ven, 31/03/2017 - 12:48
Collegamento permanente
Aggiungo
che non hai documentato i passaggi cruciali della tua modellazione, io li ho, diciamo "intuiti", mentre è importantissimo che siano chiari, soprattutto quelli cruciali: come hai fatto i tipi...ecc - Qui sembra tutto modellato "insieme".