TPP _ Bozza oggetto base

  • Posted on: 23 May 2017
  • By: ila.pandolfi

REALIZZAZIONE BOOMERANG

In questo post descrivo la progettazione del pezzo base per la modellazione della seduta proposta per il parco Cavallo pazzo.

Per dare vita al mio oggetto inizio realizzando le parti che lo compongono, che per il momento saranno due:

  1. Perno
  2. Braccio

In entrambi i casi utilizzerò il template “Metric Generic Model”.

Il perno è un elemento molto semplice, pertanto mi limito a creare un estrusione composta da due cerchi concentrici di diametro 10 e 4 centimetri.

Una volta disegnato l’oggetto mi metto nella vista “Front”, creo il parametro di tipo “spessore = 4cm” e lo assegno alla sezione.

A questo punto passo alla modellazione dell’elemento braccio seguendo la stessa procedura del perno, dando vita però ad una forma un po’ più complessa. Anche a questa estrusione assegno il parametro di tipo “spessore”.

Una volta definiti tutti gli elementi che compongono il mio oggetto li carico in un nuovo “Metric Generic Model” e li unisco a formare una sorta di boomerang.

Una volta uniti i pezzi inserisco due quote angolari, una che indica l’apertura reciproca dei due bracci, e l’altra che indica l’angolo che lo schienale forma con il piano di riferimento orizzontale.

A partire da queste due quote realizzo due parametri di istanza che si chiameranno “angolo reciproco” e “angolo a terra”, i quali mi permetteranno di controllare l’apertura e l’inclinazione della seduta.

Dates: 
Martedì, 23 Maggio, 2017 - 22:40
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: